Consulenze psicologiche

Le Dott.sse Alessandra Cornale e Annabell Sarpato, che si occupano di transizioni e complessità familiari, svolgono consulenze psicologiche mettendo a disposizione un spazio di ascolto, di dialogo e orientamento che consenta a chiunque stia attraversando un momento o una fase di cambiamento o di crisi  di recuperare, accrescere e rafforzare le competenze genitoriali attraverso strumenti di aiuto, al fine di prevenire l’insorgere di problemi educativi o di affrontare quelli già esistenti, in maniera pragmatica e mirata.

images (36)Essere famiglia è un esperienza di vita importante e spesso ognuno di noi si trova ad affrontare nuove sfide. Ad esempio ci possono essere dubbi, domande e difficoltà legati alla vita quotidiana rispetto al rapporto con il proprio partner oppure curiosità e incertezze rispetto all’educazione e la crescita dei propri figli, oppure ci possono essere situazioni di transizione e cambiamento che possono richiedere un tempo più lungo per ristabilire un nuovo equilibrio.

images (48)In quest’ottica le consulenze sono rivolte alla promozione del benessere dei bisogni dell’individuo e della famiglia che saranno accolti ed ascoltati, sostenuti nelle differenti fasi del ciclo vitale e che pertanto avranno la possibilità di trovare risposte specifiche, utili per stimolare una riflessione positiva circa il superamento di difficoltà transitorie e lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Le consulenze psicologhe per il sostegno alla genitorialità si pongono l’obiettivo di sostenere i genitori nell’individuare i compiti evolutivi che la famiglia deve affrontare ed i fattori di rischio e di protezione che possono facilitare o impedire l’assolvimento di tali compiti. I genitori possono presentare le loro concrete difficoltà o curiosità verso i propri figli, che saranno poi di stimolo per ricercare le risorse necessarie a superare l’empasse in cui si trovano.

Questo spazio offre un aiuto concreto per facilitare:

  • supporto alla coppia e alla famiglia nella gestione delle dinamiche relazionali;
  • gestione di problematiche legate alla crescita e all’educazione dei propri figli;
  • gestione delle situazioni di crisi e conflittualità nei rapporti di coppia, nelle relazioni genitori-figli ed in altri contesti relazionali;
  • migliore crescita emotiva dei propri vissuti nelle relazioni interpersonali nel rapporto di coppia e con i figli, e sostegno nella gestione di situazioni stressanti;
  • sostegno per acquisire nuovi elementi di conoscenza rispetto alla fase evolutiva che il nucleo familiare sta attraversando e costruzione di strumenti per favorire un cambiamento positivo.

Il primo colloquio su appuntamento è GRATUITO. Riceviamo presso Castelletto Ticino (NO), Rho e Verbania.

Per info cornalesarpato.gruppoparola@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: