Gruppi di Parola

images (25)

Avete mai pensato a quanto i bambini possono essere coinvolti nella separazione di mamma e papà?

Le più recenti ricerche dimostrano che non è la separazione in sè a causare conseguenze sui figli, ma il livello di conflittualità che essi respirano intorno a sè. Per questo non si deve condannare la separazione in sè, a volte unica soluzione possibile, ma occorre fare in modo che i bambini soffrano il meno possibile e riescano a comprendere quello che sta succedendo, offrendo loro le risorse giuste. Come?

I Gruppi di Parola per figli di genitori separati possono essere la soluzione ideale.

  • Cosa sono?

I Gruppi di Parola sono un intervento non terapeutico, che si colloca in ambito preventivo e di promozione del benessere del bambino. Il Gruppo di Parola può essere una risorsa per i figli, ma anche per tutto il sistema familiare. Si tratta di quattro incontri in cui i bambini, grazie al confronto e all’identificazione tra pari, imparano a mettere parola su ciò che sta succedendo; in questo percorso, strutturato e guidato da professionisti debitamente formati, i bambini imparano anche a dare un nome alle emozioni esperite in questa difficile transizione familiare.

  • Quali sono i punti di forza dei Gruppi di Parola?
    • Effetti benefici. I Gruppi di Parola producono effetti positivi sul bambino a breve e       a lungo termine e, di riflesso, sull’intero sistema familiare.
    • Non è stigmatizzante. I Gruppi di Parola sono rivolti a tutti i bambini che stanno       affrontando questa complessa transizione familiare. Essi sono una risorsa       che si colloca in ambito preventivo e di promozione del benessere: non è       necessario, quindi, che vi siano particolari difficoltà o disagi nei       bambini.
    • Ha un inizio e una fine. I Gruppi di Parola prevedono un pacchetto standard: sono previsti       quattro incontri, di due ore ciascuno, con un eventuale incontro       conclusivo con i singoli genitori.
    • I costi contenuti. I Gruppi di Parola hanno un prezzo molto contenuto perchè usano la       risorsa del gruppo.
  • Dove li attiviamo?

Attualmente i Gruppi di Parola per figli di genitori separati sono attivi a Rho, a Castelletto Ticino (NO), Cassano D’Adda e Verbania.

Annunci

5 Risposte

  1. Scusate, ho trovato questo blog per caso, vorrei chiedere quali sarebbero le “recenti ricerche che dimostrano che non è la separazione in sè a causare conseguenze sui figli, ma il livello di conflittualità che essi respirano intorno a sé”? Mi occupo del problema da diverso tempo e vorrei saperlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: